Aumento delle bollette nel quarto trimestre 2023 nel mercato tutelato e conferma di alcune
agevolazioni.
Nel quarto trimestre del 2023, si è registrato un ulteriore aumento delle bollette energetiche nel mercato tutelato. Arera ha comunicato i prezzi applicati nel quarto trimestre 2023 con un aumento di oltre il 18% portando il prezzo a 0,2829/Kwh.
Uno dei principali fattori che ha contribuito all’aumento delle bollette nel quarto trimestre 2023 è stato l’aumento dei prezzi dell’energia. Le attuali quotazioni all’ingrosso (PUN) hanno subito un incremento, influenzato principalmente dal costo del gas naturale, che tende ad aumentare durante le stagioni più fredde. Questo ha avuto un impatto diretto sui costi di produzione e sulla tariffa finale per i consumatori.
Questo è quanto si sta comunicando, in realtà le quotazioni del GME indicano un leggero rialzo, ma di entità totalmente diversa a quanto dichiarato. Il PUN di Settembre si sta chiudendo con una media di 0,116/Kwh con un aumento rispetto ad Agosto del 3,5% mentre il gas sta chiudendo con una media di 0,39/Mc con un aumento rispetto ad Agosto di circa il 10%.
Aumenti che risultano poco giustificabili a quelli adottati dall’autorità, ma che possono essere un segnale per il prossimo trimestre.
Conferma che la situazione sia in linea di quanto previsto sono gli stoccaggi.
Positivo il riempimento degli stoccaggi gas italiani ed europei, che hanno raggiunto
già ad agosto oltre il 90% della capacità disponibile, in largo anticipo rispetto alla scadenza del 1° novembre prevista dalle norme europee.
Sono state confermate alcune misure come l’azzeramento degli oneri generali per il gas
per il quarto trimestre 2023. Questa misura mira a ridurre gli oneri aggiuntivi sulle bollette
per fornire un certo grado di sollievo ai consumatori.
Riduzione dell’aliquota IVA: anche nel quarto trimestre 2023, è stata confermata la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per usi civili e industriali.
Bonus sociale bollette: il bonus sociale per le famiglie è stato confermato anche per il quarto trimestre 2023.
Questo bonus fornisce un sostegno finanziario alle famiglie a basso reddito per affrontare l’aumento delle bollette energetiche. È importante verificare i requisiti e le modalità di accesso a questo bonus per beneficiarne. Purtroppo, anche in questo trimestre non sono stati inseriti i crediti d’imposta energia e gas per le aziende, essendo il secondo trimestre successivo senza conferma, si suppone che sia un tipo
d’intervento che si sia concluso al secondo trimestre.
Fonte: Arera.it